tra il Cecchi Point e Viadellafucina16 Condominio-Museo.
Il programma prevede l’avvio di percorsi di creazione collettiva condotti da artisti capaci di coinvolgere attivamente i giovani del quartiere torinese Aurora e dedicati ai temi del verde pubblico, del design urbano, dell’identità dei luoghi e delle persone che li abitano.
Con Aurorissima! prende altresì il via la nuova edizione del programma di residenze per artisti in viadellafucina16 Condominio-Museo che consolida il ruolo di questo centro come fabbrica di innovazione culturale e sociale.
Le fasi di progettazione e produzione si svolgono nella Casa di Quartiere Cecchi Point, grazie all'esperienza nel coinvolgimento giovanile di Educadora Onlus, mentre la collaborazione con Interplay Festival permette il coinvolgimento nel progetto di artisti di un linguaggio universale quale quello della danza.
L’intento è promuovere attraverso l’arte un senso di inclusione e responsabilità civica, sostenendo la capacità culturale di tutti gli abitanti dell’area ed in particolare dei piu giovani, offrendo attività artistiche formative e opportunità di partecipazione.
Seguendo le linee della Nuova Agenda Europea per la Cultura, vogliamo farci promotori di un progetto che ponga l’accento più sul processo che sugli esiti, modificando i paradigmi dell’invenzione estetica per disegnare meccanismi capaci di abilitare dinamicamente la cittadinanza nei processi di creazione e rivendicare il ruolo della cultura nella trasformazione della società.
Aurorissima! è un progetto di Kaninchen-Haus APS in collaborazione con Educadora Onlus, Cecchi Point, Mosaico Danza / Interplay Festival ed è vincitore del Premio Creative Living Lab - IV edizione della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, con il Patrocinio della Circoscrizione 7 della Città di Torino.
gli artisti e le azioni della prima edizione